“A cavallo per l’Italia” – La partenza della staffetta
Nella splendida cornice del Palazzo Civico di Torino, nella giornata di ieri (24 mag. 2021) è iniziato ufficialmente l’evento “A cavallo per l’Italia”, la staffetta a cavallo che, attraverso la Via Francigena, percorrerà l’Italia da Nord a Sud fino a giungere a Roma il 2 giu. p.v. .
Gli scopi della staffetta sono molteplici, in primis quello di commemorare i 160 anni dell’Unità d’Italia; non a caso, il Presidente di AssoMIlitari, M.llo Carlo Chiariglione porterà con se un “messaggio” con il quale rende noto che la guerra è finita e che l’Italia è unita sotto un unico vessillo.
A rafforzare il significato della manifestazione, è la scelta di percorrere la Via Francigena in uniforme storica Garibaldina. E aggiungo: come altrimenti poteva chiamarsi la cavalla, se non Anita?
Al saluto, erano presenti in rappresentanza delle Autorità Comunali il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari, e il Vice Presidente, Enzo Lavolta, i quali, così come accadrà per i loro successori che la staffetta incontrerà sul proprio cammino, sono stati omaggiati del “Messaggio”.
Tengo a ricordare che il messaggio è opera pittorica del Prof. Giuseppe Marinelli, realizzata in esclusiva per AssomIlitari in occasione dell’evento.
Lo Staff dell’evento, il Presidente di AssoMilitari e gli iscritti tutti, ringraziano di cuore le Rappresentanze cittadine per l’appoggio espresso alla manifestazione.
1 commento
Franco46 · 26 Maggio 2021 alle 21:00
Semplicemente ridicola “rievocazione”!!!