Riso Gallo: la conferma del valore umano degli italiani in un piccolo gesto.
Nella giornata di ieri abbiamo inoltrato a diverse aziende agricole e vitivinicole una richiesta di collaborazione circa l’evento commemorativo “A cavallo per l’Italia”: https://www.assomilitari.it/a-cavallo-da-torino-a-roma/
La richiesta verteva su possibili soluzioni alloggiative per varie tappe del viaggio, tra le quali quella del 24 maggio riferibile al territorio di Robbio.
Tra le varie comunicazioni inviate, una è stata inoltrata anche all’azienda Riso Gallo, poichè presente proprio nel Comune di Robbio. http://www.risogallo.it
La nostra richiesta era senza pretese di risposta, tanto più in questo periodo storico in cui tutti pensano più ai problemi personali che al resto del mondo che li circonda.
Capita a tutti di non rispondere a comunicazioni, anche solo per distrazione, anche per questo l’azienda Riso Gallo, avrebbe potuto tranquillamente non rispondere, senza per questo perdere di prestigio, rispettabilità o educazione.
Invece ha risposto e sta proprio in questo piccolo gesto la grande rilevanza che noi riscontriamo e che apprezziamo.
L’azienda Riso Gallo ha dedicato parte del suo tempo per rispondere a una piccola Associazione di categoria, ma non solo. Si è anche prodigata a risolvere la problematica alloggiativa della staffetta di Assomilitari, chiamando il Sindaco di Robbio per sottoporgli il caso chiedendo un possibile supporto da parte dell’Amministrazione locale in favore di perfetti sconosciuti. Sconosciuti ma necessitanti di aiuto.
In ultimo, ha anche pensato fosse opportuno adoperarsi per far trovare al passaggio della nostra staffetta presso il Comune di Robbio del cibo per rifocillarsi.
La grande e indiscussa azienda Riso Gallo ha dedicato del suo tempo a donare a perfetti sconosciuti la loro attenzione prima ancora del loro prodotto.
Un dono offerto a chi non poteva restituire nulla oltre la mera gratitudine.
Il dono inteso come azione gratuita. Ed è proprio nella sua gratuità che si costituisce uno dei presupposti fondanti le comunità.
Il senso civico, l’altruismo, l’ascolto, l’etica e la forte umanità. Questi sono solo alcuni dei sentimenti che abbiamo letto in un piccolo gesto compiuto da un grande soggetto. Sentimenti che si ritrovano nel nostro motto “nessuno rimane indietro“.
Che noi italiani sappiamo essere un paese fantastico con tendenza altruistica disinteressata è per noi cosa certa. Indubbiamente trovare persone come quelle che muovono l’azienda Riso Gallo, che si adoperano verso il “prossimo”, verso l'”ultimo” in maniera silenziosa e lontana dai riflettori, rafforza tale convinzione.
Essere rimasti attaccati alla terra e ai suoi valori fin dal 1856, ha permesso a queste persone di non perdere di vista il valore umano dei piccoli gesti.
Grazie di vero cuore.
Presidente Nazionale
Maresciallo Carlo Chiariglione
0 commenti