Pronto il nuovo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia dei Carabinieri
Si è svolta questa mattina la cerimonia per l’istituzione dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori Puglia”. Il Ministro Trenta: un ulteriore presidio a difesa della legalità e dello stato di diritto.
“Oggi si è compiuto un nuovo, ulteriore passo che conferma l’impegno che questo Governo si è assunto in termini di sicurezza e di rispetto della legalità. Con la istituzione dello Squadrone Eliportato Carabinieri ‘Cacciatori Puglia’ assottigliamo ulteriormente la distanza tra territorio e istituzioni, dando un tangibile segnale in risposta alle istanze dell’area garganica che, in tempi non troppo lontani, ha conosciuto l’orrore dell’escalation criminale”.
Così il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, nel suo intervento in occasione della cerimonia di istituzione dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori Puglia” che si è svolta questa mattina a Vico del Gargano, in provincia di Foggia.
Un segnale concreto dell’attenzione verso il territorio pugliese, anche a seguito dei gravi episodi di criminalità avvenuti nel 2017: “Oggi rispondiamo alle legittime preoccupazioni dei cittadini con un dispositivo operativo più aderente alla geografia criminale del territorio, a tutela delle Istituzioni e dei valori fondanti della nostra Repubblica quali libertà e giustizia, e in piena attuazione del nostro compito di assicurare difesa e sicurezza alla collettività”.
All’inaugurazione del nuovo reparto erano presenti il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale Enzo Vecciarelli, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, autorità civili, militari e religiose e tanti cittadini.
Lo Squadrone “Cacciatori di Puglia” si unisce agli Squadroni Cacciatori presenti in Sardegna, Calabria e, dal 13 maggio 2017 anche in Sicilia, quale reparto indispensabile nelle zone più sensibili sotto il profilo della pubblica sicurezza, per assicurare il controllo delle zone impervie della regione, ad integrazione dell’attività svolta dai reparti territoriali. Attualmente in Puglia sono in servizio circa 4.750 Carabinieri.
Lo Squadrone avrà sede, temporaneamente, all’interno del Distaccamento Aeronautico dell’Aeronautica Militare di Jacotenente. Successivamente si trasferirà nell’area presso la base dell’Aeronautica Militare di Amendola.
Successivamente, il Ministro Trenta si è recata alla Caserma “Sernia” di Foggia dove è stata ricevuta dal Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, ed ha incontrato il personale l’11° Reggimento Genio Guastatori e del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre, reparti operativi dell’Esercito Italiano.
Dopo aver salutato le rispettive Bandiere di Guerra ed aver partecipato ad un breve briefing, la visita sì è conclusa con il saluto al personale civile e militare durante il quale il Ministro si è complimentato per l’eccellente lavoro svolto, sia all´estero nelle operazioni internazionali, sia in ambito nazionale con l’operazione “Strade Sicure”, nelle zone colpite dal sisma e nelle attività di bonifica di ordigni esplosivi evidenziando l’elevata connotazione “dual-use” dei reparti dell´Esercito.
0 commenti