Iscrizione ai Casting
Campagna Assomilitari “#MusicalMente ”
Campagna di Assomilitari “#MusicalMente”è indetta in favore e in supporto psicologico e morale di tutto il personale in servizio nel Comparto Difesa e Sicurezza, e in sostegno dell’A.I.RC. e dell’ANLAIDSONLUS.
1. Premessa
Questa nuova campagna di Assomilitari si basa sulla musica e sulle potenzialità legate a tale arte.
La musica, antica “Arte delle Muse”, che fa da sottofondo alla maggior parte del- la nostra vita, ci ha accompagnato in tutta la storia della nostra evoluzione, e ancora molto può fare per tutti noi e il nostro benessere.
Questo perché la musica è anche in grado di darci piacere.
Al pari di cibo, sesso e di altri elementi essenziali e vitali, la musica è un catalizzatore di innumerevoli reazioni biologiche emozionali, infatti fa rilasciare dopa- mina nel cervello, andando anche a stimolare un circuito cerebrale sottocorticale nel sistema limbico, formato da strutture cerebrali che gestiscono le risposte fisiologiche agli stimoli emotivi.
La musica è una vera e propria forma d’arte benefica, che non richiede nè sforzi, nè tempistiche, nè costi.
E’ ormai scientificamente provato che ascoltare o fare musica previene e/o cura molti problemi di salute e può essere efficace quanto alcune cure ansiolitiche. Per citare solo alcuni benefici sul cervello e sull’intero organismo: migliora le funzioni del sistema immunitario, riduce notevolmente i livelli di cortisolo, aiuta nei legami sociali, produce ossitocina, aumenta l’ormone della felicità, può ridurre le crisi epilettiche, incrementa la dopamina, l’ormone del piacere e dell’appaga- mento, lenisce i dolori e favorisce la guarigione, previene il declino cognitivo, stimola aree del cervello riferite alla pianificazione, attenzione, memoria e movimento.
Altro effetto positivo riconosciuto alla musica è quello di migliorare la nostra capacità di attenzione. La mente umana ha la tendenza a focalizzarsi sulle preoccupazioni e sugli aspetti negativi della quotidianità e del lavoro: ascoltare musica può aiutarci a ritornare al presente con positività. La musicoterapia, ad esempio è una terapia usata per pazienti con problemi psichici o neurologici.
2. Finalità
Dato che la musica è un elemento essenziale per l’equilibrio psico-fisico di ogni persona, compresi i civili, la nostra campagna ha finalità molteplici:
A) Recepire, quindi, esaudire le passioni e le aspettative umane e culturali oltre che professionali del personale dei Comparti Difesa e Sicurezza, nel caso specifico l’arte musicale, al fine di poter aumentare la soddisfazione e l’autostima in tutti quegli uomini e donne che quotidianamente si “spendono” per gli altri. Una migliore condizione psicologica degli operatori, oltre al lato umano e familiare, si rispecchierebbe anche nell’ambito professionale, quindi, andrebbe in favore delle Istituzioni;
B) Costituire nuove valvole di sfogo emotivo e psicologico a tutti gli operatori, anche al fine di allontanarli da possibili situazioni di stress e/o malessere che sempre più spesso sfociano in atti autolesionisti. Questa campagna “musicale” è solo la prima di altre già pronte che andranno a toccare varie sfere d’interesse;
C) Rappresentare al resto del Paese gli umani bisogni e le sensibilità, oltre che i valori, le potenzialità e le implicite caratteristiche etiche e morali di quei cittadini che vestono un’uniforme e che, attraverso di essa, offrono un “servizio” al Paese. Questa nuova e anticonformista comunicazione permetterebbe ai civili di “viver- ci” con più affetto e vicinanza, poiché meno “distanti” dalle loro quotidiane realtà umane e di vita;
D) Stimolare un’empatica risposta del Paese nei confronti di chi quotidianamente serve in silenzio e con abnegazione tutti i cittadini, indossando un’uniforme dello Stato, attraverso questo tipo di comunicazione capace di raggiungere trasversalmente e con facilità tutta la popolazione;
E) Rendere il nostro “mondo” più facilmente raggiungibile, quindi comprensibile a quelle fasce di età che purtroppo, per vari motivi socio culturali, stanno man mano allontanandosi fisicamente ed emotivamente dal personale in uniforme, ovvero stanno disconoscendo o travisando il vitale e necessario servizio, che essi svolgono in favore della Patria e di tutti i cittadini;
F) Sostenere economicamente attraverso una raccolta fondi le nostre “Charity Partner” A.I.R.C. (www.airc.it) e ANLAIDSONLUS (www.anlaidsonlus.it);
Parlare la lingua universale rappresentata dalla musica, sfruttando le innumerevoli reazioni emotive da essa prodotte, permetterà di aumentare e rafforzare quel supporto che il Paese tutto già ci riconosce ma che ogni tanto viene distrattamente assopito.
Noi tutti che vestiamo un’uniforme, seppur formati, istruiti, addestrati e allenati, seppur con una resilienza superiore al resto della popolazione, rimaniamo comunque persone con sentimenti, debolezze, passioni e criticità.
Anche noi ogni tanto abbiamo bisogno di certezze, anche noi abbiamo bisogno di non sentirci soli!
Questa campagna riavvicinerà in maniera immediata, attiva e trasversale l’attenzione e il supporto dei cittadini, nei confronti di quegli “eroi umani” che quotidianamente, in silenzio, con abnegazione e con modestia servono il Paese.
3. Svolgimento
A) Assomilitari si pregia di avere tra i rispettivi Partner una importante e prestigiosa casa discografica con al suo attivo importanti collaborazioni artistiche nazionali ed internazionali. che vanta collaborazioni con Ivana Spagna, Luisa Corna, Carmen Consoli, Tiromancino, Vasco Rossi, Zucchero, Albano, Jovanotti, Patty Pravo, Laura Pausini, Emma Marrone, Mogol, Renato Zero, San Remo e tanti altri.
B) Attraverso un casting saranno identificati e scelti tra il personale in servizio delle Forze Armate e Corpi Armati, cantanti, musicisti e autori, ai quali verrà offerto un contratto discografico, quindi realizzare tutta una serie di progetti musi- cali tra i quali CD musicali di comprovato valore artistico e comunicativo. I con- tenuti di tali attività musicali saranno tutti improntati sui valori che caratterizzano gli uomini e le donne dello Stato, quali ad esempio onore, patriottismo, lealtà, de- dizione, abnegazione e altruismo.
C) Tale CD vanterà nella realizzazione musicale della collaborazione diretta e in- diretta di vari Big della musica nazionale e internazionale, i quali hanno già con- fermato il loro appoggio professionale e umano alla nostra campagna #Musical- Mente in favore dei servitori dello Stato;
D) Nella realizzazione dei videoclip di detti CD, per i quali alcuni V.I.P. del mondo musicale e non, hanno già confermato la loro partecipazione, collaborazione e supporto, si tenderà a rappresentare tutte le “uniformi” nello svolgimento degli innumerevoli servizi dalle stesse profuse ai cittadini e allo Stato;
Ora compila il form di seguito riportato, appena fatto ti arriverà una mail di conferma contenente il link del GRUPPO Facebook di Assomilitari, dove dovrai postare la demo musicale che ti rappresenta.
Buona fortuna.
Presidente di Assomilitari
Maresciallo Carlo Chiariglione
#nessunorimaneindietro