Invito all’Incontro con l’Amministrazione di Castell’Apertole e visita al Museo Ferraris: A cavallo per l’Italia
L’Amministrazione comunale di Castell’Apertole ha ufficialmente invitato la staffetta di Assomilitari per un incontro durante il passaggio presso il loro territorio.
Contestualmente l’Amministrazione ha invitato i rappresentanti di Assomilitari e la staffetta garibaldina, a visitare il Museo Ferraris presenti presso il Comune. http://www.museoferraris.it
Il Museo prende il nome dai fratelli Galileo e Adamo Ferraris
Galileo Ferraris nasce il 30 ottobre 1847 a Livorno Piemonte. Insieme ad Antonio Pacinotti è l’ingegnere italiano che, nel XIX secolo, ha dato il massimo contributo allo sviluppo dell’elettrotecnica. Sono sue invenzioni il campo magnetico rotante e una sua immediata conseguenza: il motore elettrico a corrente alternata.
Paolo Innocenzo Adamo Ferraris nasce a Livorno il 30 giugno 1838. Si trasferisce a Torino per frequentare i primi quattro anni di Università per poi spostarsi a Parma, dove si laurea in medicina: il 10 luglio 1862 viene approvato chirurgo maggiore e il 12 luglio 1862 diventa medico.
A Parma conosce il dottor Gian Lorenzo Basetti, che diventa suo fraterno amico e che lo presenta al Generale Giuseppe Garibaldi; è infatti a Parma che si forma l’indole da patriota di Adamo. Nel 1870 vuole seguire il Generale nella spedizione in Francia nella guerra contro i Prussiani. Il 19 ottobre 1870 riesce a raggiungere finalmente Garibaldi a Dole, dove ha costituito l’”Armée des Vosges” e dal 19 novembre 1870 viene nominato sottotenente di cavalleria ed ufficiale d’ordinanza del Generale Garibaldi e medico personale (Garibaldi è in cagionevoli situazioni di salute, affetto da artrite, viene spesso trasportato in carrozza o in lettiga).
Muore il 23 gennaio 1871 a Digione in battaglia, colpito alla testa da un colpo di fucile.
Il 22 ottobre Garibaldi scrive da Caprera all’onorevole Pietro Del Vecchio: “La perdita di Adamo Ferraris fu grave per l’Italia e per me. Voi non direte mai tanto che valga ad uguagliare il merito del preziosissimo amico. L’Italia può ben andare superba.”
Assomilitari ringrazia sentitamente il Comune di Livorno Ferraris e tutta l’Amministrazione comunale per il gentile gesto di affetto e di amicizia che ci hanno dimostrato.
Siamo certi che alcune amicizie nate su fondamenta simili, siano quelle più sincere e durevoli.
Presidente Assomilitari
Maresciallo Carlo Chiariglione
#nessunorimaneindietro
#acavalloperlitalia
0 commenti