Comunicato Stampa 4/2022: Denuncia e richieste di risarcimento danni nei confronti del Comandate del 2° Reggimento Alpini Colonnello Giuseppe Sgueglia

Pubblicato da Presidente AssoMilitari il

 

 

Comunicato Stampa 4/2022                                                                              Roma 09.05.2022      

OGGETTO: Denuncia e richieste di risarcimento danni nei confronti del Comandate del 2° Reggimento Alpini Colonnello Giuseppe Sgueglia

 

L’Amministrazione militare (in special modo i pro tempore comandanti del 2° Reggimento Alpini, della Brigata Alpina Taurinense e del Comando Truppe Alpine) ha più volte posto in essere tutta una serie di azioni potenzialmente al fine di poter omettere le dovute indagini nei confronti di diverse denunce depositate negli ultimi dieci anni dal sottoscritto. Denunce rimaste inspiegabilmente prive d’indagini (come facilmente riscontrabile dai fascicoli) seppur sempre contestualizzate con fatti, nomi, cognomi, documentazione probante e liste dei testimoni. Tali denunce vertevano su potenziali irregolarità, quasi sempre poste in essere da Ufficiali per lo più in servizio presso le Truppe Alpine. Tali omesse indagini, oltre ad aver garantito le carriere dei rei nel frattempo passati di grado, hanno negato di fatto all’Amministrazione militare le eventuali ma doverose (tutelanti delle medesime), azioni disciplinari, amministrative e penali nei riguardi degli stessi.

 

Di contro e contestualmente, nei confronti del sottoscritto, sono iniziate tutta una serie di azioni disciplinari e penali le quali, per infondatezza delle accuse mosse, per la modalità diffamatoria e calunniosa con le quali sono state poste in essere, nonché per gli illeciti attraverso cui sono state costruite e avallate tali imputazioni, sembrerebbero più una preorganizzata, corale e coordinata azione demolitiva e diffamatoria posta in essere verso lo scrivente sia come persona sia come militare, quindi verso il denunciante, piuttosto che una necessaria e lecita azione di stigmatizzazione a tutela dell’Amministrazione militare.

Tale deduzione si evince in maniera ormai incontrovertibile dalle innumerevoli Ordinanze e Sentenze emesse da Tribunali Amministrativi (es: Consiglio di Stato), nonché da quelli Penali militari e ordinari che hanno sempre scagionato lo scrivente da tutte le accuse ricevute, ad esempio: le due sentenze di assoluzione emesse dal Tribunale militare di Roma, la sentenza di assoluzione emessa dal Tribunale Ordinario di Civitavecchia, le due sentenze di Assoluzione emesse dal Tribunale militare di Verona, l’ultima archiviazione emessa dalla Procura Ordinaria di Cuneo per totale infondatezza della notizia di reato.

A fronte di ciò, il sottoscritto oggi avvia presso le A.G. competenti le doverose contro denunce e le richieste di risarcimento dei danni subiti, nei confronti delle Istituzioni nonché, in maniera soggettiva, verso tutti quei soggetti che direttamente o indirettamente, ma comunque razionalmente hanno prodotto, avvalorato, corroborato e agevolato le infondate, diffamanti e calunniose accuse rivolte verso lo scrivente e Assomilitari.

Il primo deposito di oggi, tra i tanti che avverranno prossimamente, è riferito al protempore Comandante del 2° Reggimento Alpini Colonnello Giuseppe SGUEGLIA.                          

Presidente Assomilitari

Carlo Chiariglione

#Nessunorimaneindietro

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *