Equicenter “Monteleone”
La seconda sosta della staffetta “A cavallo per l’Italia” è stata effettuata presso il prestigioso Equicenter “Monteleone”, sito alle porte del Comune di Inverno e Montelelone (PV).
Gli avventori sono stati accolti da una delegazione a cui capo c’era Enrico Vignati, nella doppia veste di Sindaco di Inverno e Monteleone e Presidente ANPCI Lombardia, e con l’eccezionale presenza di Daniela Zilli, Lad del pluridecorato Varenne.
L’accoglienza è stata davvero calorosa, e la scelta non è stata fatta a caso, come sicuramente avrete capito; l’Equicenter “Monteleone” è un cento d’eccellenza nazionale per il settore ippico.
Descrivere l’Equicenter Monteleone come un mero “Centro di addestramento ippico” sarebbe alquanto riduttivo in questo caso, in quanto l’Equicenter si occupa del cavallo a 360°.
La struttura ospita centri diagnostici d’avanguardia per la cura e la riabilitazione del cavallo, dalla fase pre-natale a quella avanzata. Si occupa altresì di formare il personale che “ruota” attorno a questo fantastico animale, incluse, ad esempio, pratiche di primo soccorso o risoluzione di problematiche varie che possono affliggere l’equino.
Concludendo, possiamo affermare, se parliamo di Italia e territorio, che questa è senza dubbio una delle nostre eccellenze da scoprire e riscoprire.
E, cosa da non sottovalutare, consigliato senza dubbio alcuno dalla “nostra” Anita, che, come è giusto che sia, è stata tratta da vera regina durante la sosta.
0 commenti