Invito all’Incontro con l’Amministrazione di Castell’Apertole e visita al Museo Ferraris: A cavallo per l’Italia

Pubblicato da Presidente AssoMilitari il

L’Amministrazione comunale di Castell’Apertole ha ufficialmente invitato la staffetta di Assomilitari per un incontro durante il passaggio presso il loro territorio.

Contestualmente l’Amministrazione ha invitato i rappresentanti di Assomilitari e la staffetta garibaldina, a visitare il Museo Ferraris presenti presso il Comune. http://www.museoferraris.it

Il Museo prende il nome dai fratelli Galileo e Adamo Ferraris

Galileo Ferraris nasce il 30 ottobre 1847 a Livorno Piemonte. Insieme ad Antonio Pacinotti è l’ingegnere italiano che, nel XIX secolo, ha dato il massimo contributo allo sviluppo dell’elettrotecnica. Sono sue invenzioni il campo magnetico rotante e una sua immediata conseguenza: il motore elettrico a corrente alternata.

Paolo Innocenzo Adamo Ferraris nasce a Livorno il 30 giugno 1838. Si trasferisce a Torino per frequentare i primi quattro anni di Università per poi spostarsi a Parma, dove si laurea in medicina: il 10 luglio 1862 viene approvato chirurgo maggiore e il 12 luglio 1862 diventa medico.

A Parma conosce il dottor Gian Lorenzo Basetti, che diventa suo fraterno amico e che lo presenta al Generale Giuseppe Garibaldi; è infatti a Parma che si forma l’indole da patriota di Adamo. Nel 1870 vuole seguire il Generale nella spedizione in Francia nella guerra contro i Prussiani. Il 19 ottobre 1870 riesce a raggiungere finalmente Garibaldi a Dole, dove ha costituito l’”Armée des Vosges” e dal 19 novembre 1870 viene nominato sottotenente di cavalleria ed ufficiale d’ordinanza del Generale Garibaldi e medico personale (Garibaldi è in cagionevoli situazioni di salute, affetto da artrite, viene spesso trasportato in carrozza o in lettiga).

Muore il 23 gennaio 1871 a Digione in battaglia, colpito alla testa da un colpo di fucile.

Il 22 ottobre Garibaldi scrive da Caprera all’onorevole Pietro Del Vecchio: “La perdita di Adamo Ferraris fu grave per l’Italia e per me. Voi non direte mai tanto che valga ad uguagliare il merito del preziosissimo amico. L’Italia può ben andare superba.”

Assomilitari ringrazia sentitamente il Comune di Livorno Ferraris e tutta l’Amministrazione comunale per il gentile gesto di affetto e di amicizia che ci hanno dimostrato.

Siamo certi che alcune amicizie nate su fondamenta simili, siano quelle più sincere e durevoli.

Presidente Assomilitari

Maresciallo Carlo Chiariglione

 

#nessunorimaneindietro

#acavalloperlitalia

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *