Ca.S.T.A. 2019 DAL 17 AL 23 FEBBRAIO IN VAL PUSTERIA
Ca.S.T.A. 2019 DAL 17 AL 23 FEBBRAIO IN VAL PUSTERIA
I Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) tornano in Alto Adige per la 71a edizione che si svolgerà dal 17 al 23 febbraio in Val Pusteria.
La manifestazione sportivo militare organizzata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito è divenuta negli anni un sempre più importante momento di confronto internazionale tra i soldati dei Paesi alleati ed amici dell’Italia.
Ogni anno la manifestazione si evolve e propone sempre appassionanti novità, pur mantenendo inalterato lo spirito originario di sana e leale competizione sportiva.
Nell’arco di cinque giorni gli oltre 1500 atleti militari italiani e stranieri, nella splendida cornice dolomitica della Val Pusteria tra San Candido, Sesto, Dobbiaco e Misurina avranno la possibilità di confrontarsi sia dal punto di vista sciistico sia dal punto di vista tecnico-tattico in un susseguirsi di prove molto impegnative come le gare dei Campionati Italiani dell’Esercito, il Trofeo Medaglie d’Oro, il Trofeo Interforze/Amicizia e l’IFMS Trophy oltre alle sempre appassionanti esercitazioni tecnico tattica e squadre di soccorso alpino che renderanno questa importante competizione sportivo-militare un vero e proprio momento di verifica del livello addestrativo raggiunto dai reparti nel corso dell’attività invernale, con particolare riguardo alla capacità di sopravvivenza, alla mobilità ed efficienza operativa in ambiente innevato.
I Ca.S.T.A. rappresentano oggi più che mai una vera e propria “Olimpiade degli Alpini” nella quale i reggimenti impegnati hanno anche la possibilità di confrontarsi a livello internazionale con altri reparti simili che operano in montagna.
L’edizione di quest’anno dei Campionati si presenta con un calendario di eventi ricchissimo e coinvolgente, che vedrà affiancare alle consuete gare sciistiche ed alla partecipazione di numerose rappresentative estere anche numerose attività concomitanti. A seguire il programma dell’evento
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Fonte e immagini: Comando Truppe Alpine
Testo e immagini: Stefano
0 commenti