RICOSTITUITO IL 23° GRUPPO VOLO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
RICOSTITUITO IL 23° GRUPPO VOLO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA – MISSIONE PERSONNEL RECOVERY
Martedì 30 ottobre scorso sul sedime aeroportuale del 15° Stormo, si è svolta la cerimonia che ha sancito la ricostituzione del 23° Gruppo Volo, il quale dopo essere stato posto in posizione quadro ben 8 anni fa, rinasce nell’anno del centenario della fondazione con una nuova missione; il Personnel Recovery (recupero di personale civile e militare in territorio ostile).
Il nuovo compito verrà portato a termine grazie ai moderni e sofisticati elicotteri HH-101A “Caesar” in dotazione al Gruppo.
Presenti all’evento numerose Autorità civili e militari oltre al personale del 23° Gruppo di ieri e di oggi. La cerimonia si è aperta con l’ingresso del Col. Pil. Diego Sismondini Comandante del 15° Stormo, seguito dallo Stendardo del 23° Gruppo che ha preso posizione al centro dello schieramento.
Hanno poi preso la parola in successione il Col. Pil. Mauro Gnutti, ultimo Comandante del 23° Gruppo, il Ten. Col. Pil. Cristian Di Matteo Neo Comandante del 23° e in ultimo il Col. Diego Sismondini Comandante del 15° Stormo.
Il Col. Gnutti nel suo discorso ha spaziato tra passato, presente e futuro del Gruppo, esprimendo profonda gratitudine per chi in questi anni ha lavorato per mantenere vive le tradizioni, la memoria e lo spirito di appartenenza al 23°. Ha esortato poi i neo “Veltri” a fare propria la storia significativa del 23° affinché questo glorioso passato non rappresenti mai un fardello troppo pesante da portare ma costituisca fonte di ispirazione che quotidianamente guidi le scelte e stimoli le iniziative. Infine, riprendendo il motto del Gruppo (Come veltri ch’uscisser di catena) ha ricordato come il Veltro, indomito animale mitologico, per 8 lunghi anni abbia desiderato liberarsi dalle “catene” riuscendovi il 5 settembre scorso, data della ricostituzione del Gruppo.
Il momento culminate della cerimonia ha visto il passaggio dello Stendardo dalle mani del Col. Gnutti al T. Col. Di Matteo, quale atto simbolico della ricostituzione del 23° Gruppo Volo.
Ha preso la parola il Neo Comandante Di Matteo il quale nel suo discorso ha ringraziato le superiori Autorità per la fiducia conferitagli che si è tradotta nell’assegnazione di questo prestigioso incarico. Ha poi proseguito ribadendo con forza che essere un “Veltro” e far parte di questo gruppo volo non può che essere motivo di orgoglio.
La conclusione è affidata al Col. Sismondini il quale si è soffermato su diversi aspetti; innanzitutto la ricostituzione del 23° Gruppo Volo permetterà al 15° Stormo di affrontare le sfide future con più forza e determinazione recuperando di fatto la piena operatività in ambito Personnel Recovery (che in passato il 15° Stormo svolgeva con gli elicotteri HH-3F), grazie all’impiego dei moderni elicotteri HH-101 di cui il 23° sarà da oggi dotato.
Infine ha ringraziato il Col. Gnutti per aver custodito gelosamente i valori e la storia del 23° Gruppo insieme al suo Stendardo permettendo così alle nuove generazioni di “Veltri” di ereditare un glorioso passato sul quale costruire un futuro pieno di successi.
Ha esortato poi il T.Col. Di Matteo a guidare i “Veltri” verso nuove sfide che la Forza Armata assegnerà al Reparto, certo che mai mancherà il supporto del personale di Gruppo e del 15° Stormo al suo operato.
La cerimonia volge così al termine. C’è ancora però la possibilità di ammirare il primo elicottero HH-101 (15-04) con lo stemma di Gruppo.
Testo e immagini: Stefano
0 commenti